FORMAZIONE OLISTICA:
L'UNIVERSO DELLA LINGUA ITALIANA
(SPERIMENTAZIONE CONDOTTA DA GRAZIELLA PINNA ARCONTE DALLA PRIMA ALLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA)
(Copyright
© 2011 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved.)
Che incredibile emozione è insegnare la lingua italiana!
In un formidabile progetto sperimentale rendo consapevoli i bambini di come acquisire un grande potere: IL POTERE IMMENSO DI SAPER DARE FORMA AL PENSIERO. L'azione didattica parte in prima classe dove, attraverso letture ad alta voce nel circle time, tutti i giorni i bambini apprendono l'arte dell'essere "buon ascoltatore" e a condividere i propri pensieri, emozioni e sentimenti nel gruppo. L'esercizio costante promuove amore e interesse per la letteratura, efficace veicolo del pensiero creativo, logico-deduttivo e divergente, verso la scoperta di nuovi mondi da esplorare. Pian piano si acquistano complesse competenze e la parola diventa, nelle mani dell'alunno consapevole, materia malleabile e mezzo efficace per il conseguimento dell'autodeterminazione e dell'autostima. I bambini conquistano il gusto di saper utilizzare bene, con amore e passione, la lingua italiana nei suoi registri espressivi e, consapevolmente, percorrono, con grande curiosità, un lungo viaggio sulle affascinanti vie della semantica e dell'etimologia. Comprendono e interpretano il testo e attraverso la progettazione e l'organizzazione di mappe concettuali scelgono il registro più congruo per la rappresentazione del proprio pensiero. Formidabile la concezione olistica della Lingua/ Universo, ovvero la lingua italiana SOLE intorno al quale orbitano tutti i pianeti della grammatica che la compongono. Nessuno degli alunni che ha realizzato l'animazione grafica in 3D di questa mappa cosmica potrà mai dimenticare le componenti che ruotano intorno al sole-lingua italiana. Vi presento le foto delle animazioni che i bambini hanno realizzato sul quaderno unendo l'abilità concettuale a quella amanuense e creativa, in contesto, peraltro, indiscutibilmente e consapevolmente interdisciplinare (italiano, storia, geografia, arte e immagine, etica, estetica, libero pensiero, diritto e cittadinanza attiva. MISSION COMPIUTA ATTRAVERSO APPROCCIO COGNITIVO E METACOGNITIVO; CAUSALE E ACAUSALE, temi che approfondirò in successivi articoli dove esploreremo, insieme ai meandri del pensiero in lingua italiana, quelli direttamente paralleli della LIMBA SARDA.
Intanto gustatevi questi deliziosi elaborati grafici dei bambini sull'universo della grammatica italiana.
LA GALASSIA DELLA LINGUA ITALIANA: L'UNIVERSO GRAMMATICALE.
Ragazzi grazie per i cinque anni meravigliosi che mi avete regalato! FIERA DI VOI PER SEMPRE E SICURA CHE SARETE TENACI E PERSEVERANTI TESTIMONI D'AMORE E VERITA' IN QUESTA VITA. CHE LA MADRE VI ACCOMPAGNI SEMPRE.
RispondiEliminaMAESTRA GRAZIELLA.
Grazie a te per quello che hai trasmesso ai nostri bambini in questi anni, l'amore per la conoscenza, l'importanza della cultura e delle nostre origini.In totale accordo con te per l'insegnamento interdisciplinare,accresce l'entusiasmo per tutte le materie e il sapere prende vita e colore nelle loro menti.
RispondiEliminaVERO!
RispondiElimina