E LA DEA FECE IL MONDO CON LE MANI DI UN BAMBINO
Copyright
© Marzo 2006 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved
Vi
propongo, oggi, un abstract della mia pubblicazione
“E la
Dea fece il mondo con le mani di un bambino”.
- Dalla mia esigenza di garantire un’ottima informazione alle famiglie circa l’offerta formativa e le proposte didattico-pedagogiche di cui i bambini godono nella Scuola .
- Per stabilire un contatto che, si trasformi in azione educativa condivisa con i genitori degli alunni. Tale mediazione si basa sul principio dell’ideale educativo che miri alla Formazione dell’Uomo , alla Civiltà, all’Autoaffermazione, alla Logica, all’Ascolto, al Dialogo, alla Partecipazione, all’Essere Protagonisti, all’Essere Protagonisti Creativi e Consapevoli domani!
- L’Amore per l’Insegnamento e per il Sapere e la Passione, come valore da trasmettere, siano al centro dell’ Azione Didattica;
- La Scuola riveste, con tale postulato, un ruolo sociologico – formativo ad effetto permanente. L’intervento sinergico tra educazione e formazione rende i genitori maggiormente consapevoli circa il loro stesso ruolo di educatori primi;
- L’azione didattica tesa a garantire il reale successo formativo partendo dal Lontano per arrivare al Vicino, ovvero dall' infinitamente grande per arrivare all'infinitamente piccolo, risolve problematiche semplici e complesse, per esempio nei bambini con D.S.A. o bambini Indaco: l’insegnante non si sostituisce allo specialista, ma non delega e conosce gli strumenti di valutazione scientifica, quali ad es. il test IE-ACCME E MISCEIT.
IL CAOS, FORME - realizzazione pittorica su acrilico da me condotta con bambini di tre anni sui principi dell'apprendimento olistico e metacognitivo: "UN UNIVERSO DI COLORI; I COLORI DELL'UNIVERSO" |
Questo lavoro nasce, da una mia
visione sul piano della metadimensione, ben fondata sull'osservazione dei
bambini in action e costruita sulla molteplicità delle sperimentazioni
didattiche condotte nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria, curando in particolar modo la
continuità didattica .
La metrica metodologica si fonda sulla
consapevolezza dell’importanza del linguaggio grafico-espressivo nel bambino a
partire dalla S.I. – Scelgo, in codesta sperimentazione, di privilegiare tale
linguaggio per arrivare ad un tipo di
formazione olistico-ecologica che tenga conto delle molteplici sfaccettature
che vanno curate in educazione, mai trascurando che l’aspetto cognitivo,
affettivo - motivazionale ed emotivo debbano viaggiare di pari passo in
perfetta armonia.
Secondo la mia tesi, assai suggestiva e confortata da decennale sperimentazione, il bambino, dal primo segno grafico, ripercorre le esatte sequenze dell’Evoluzione della Vita sulla Terra.
Secondo la mia tesi, assai suggestiva e confortata da decennale sperimentazione, il bambino, dal primo segno grafico, ripercorre le esatte sequenze dell’Evoluzione della Vita sulla Terra.
Nella pubblicazione “E la Dea fece il mondo con le mano di un
bambino” sono contenuti i processi e i paradigmi dell’intera sperimentazione.
Dal caos …
Alla prima cellula:
CELLULA MATRIX - UOVO PRIMORDIALE acrilico a cura di un bambino di tre anni |
DAL CAOS/SCARABOCCHIO ALLA FORMA TONDA: NASCE LA CELLULA MATRIX SUL FOGLIO |
Agli organismi pluricellulari:
La cellula matrix cerca e trova L'ALTRO DA SE e condivide il proprio CENTRO travasando il codice (rappresentazione pittorica guidata in acrilico - tre/quattro anni) |
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA LIBERA - TRE ANNI |
- Poi, ecco le prime forme anfibie e, parallelamente, il bambino rappresenta la prima forma “umanoide” nota come “Omino Cefalopode o Uomo Girino”.
- Noi adulti pensiamo ch'egli debba ancora imparare a disegnare la forma umana corretta. Io penso, invece, che, nei tempi logici, il bambino disegna la prima forma anfibia:
Aggiungi didascalia |
ECCO, DUNQUE, APPARIRE NELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, NEI TEMPI LOGICI E IN PERFETTA SINCRONISTICITA' EVOLUTIVA, LA FIGURA UMANA:
FIGURA UMANA COMPLETA |
FIGURA UMANA EVOLUTA |
ATTIVITÀ' PLASTICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: "GIOVANNINO PERDIGIORNO NEL PAESE DI GOMMA" di G. Rodari.
Dico ai bambini che così come plasmano la materia, così
possono plasmare e costruire la propria mente. Essi conoscono, sin dalle prime
classi della Scuola Primaria, il significato di due fondamentali parole chiave: CIVILTÀ E CONSAPEVOLEZZA. Li educo all’autovalutazione e all'eccellenza. Tutti cercano di fare sempre
del proprio meglio.
Ai bambini piace moltissimo l’idea dell’autodeterminazione e
dell’autostima.
Quando sono educati in questo senso danno il massimo.
NELLA PUBBLICAZIONE E’ CONTENUTA LA STRATEGIA DEL PROBLEM
SOLVING, LA MAPPA CONCETTUALE E IL TESTO DEL RACCONTO CHE USO PER
CONSAPEVOLIZZARE I BAMBINI, FIN DALLA PIÙ TENERA ETA’, AL PROCESSO DI
ACCOMODAMENTO DEI CONCETTI.
FUNZIONA SEMPRE!!!
Cartellone: IL NOSTRO CERVELLO DELLE MERAVIGLIE) presentato fin dalla classe PRIMA. |
PUBBLICAZIONE SU
DVD. PREZZO EURO 15.00
Si può acquistare
presso: graziella555@live.it
(Copyright
© Marzo 2006 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved)
Nessun commento:
Posta un commento