martedì 27 novembre 2012


E LA DEA FECE IL MONDO  CON LE MANI DI UN BAMBINO

Copyright © Marzo 2006 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved


Vi propongo, oggi, un abstract della mia pubblicazione
E la Dea fece il mondo con le mani di un bambino”.



CAOS : ACRILICO ESEGUITO DA BAMBINI DI TRE ANNI
La mia sperimentazione, condotta nella Scuola dell'Infanzia in continuità con la Scuola Primaria, nasce:

  •     Dalla mia esigenza di garantire un’ottima informazione   alle famiglie  circa l’offerta formativa e le proposte didattico-pedagogiche di cui i bambini godono nella Scuola .

  •     Per stabilire un contatto che, si trasformi in azione educativa condivisa con i genitori degli alunni. Tale mediazione si basa sul principio dell’ideale educativo che miri alla Formazione dell’Uomo , alla Civiltà, all’Autoaffermazione, alla Logica, all’Ascolto, al Dialogo, alla Partecipazione, all’Essere Protagonisti, all’Essere Protagonisti Creativi e Consapevoli domani! 

  •     L’Amore per l’Insegnamento e per il Sapere e la Passione, come valore da trasmettere, siano al centro dell’ Azione Didattica;

  •    La Scuola riveste, con tale postulato, un ruolo sociologico – formativo ad effetto permanente. L’intervento sinergico tra educazione e formazione rende i genitori maggiormente consapevoli circa il loro stesso ruolo di educatori primi;

  •     L’azione didattica tesa a garantire il reale successo formativo partendo dal Lontano per arrivare al Vicino, ovvero dall' infinitamente grande per arrivare all'infinitamente piccolo, risolve  problematiche semplici e complesse, per esempio nei bambini con D.S.A. o bambini Indaco: l’insegnante non si sostituisce allo specialista, ma non delega e conosce gli strumenti di valutazione scientifica, quali ad es. il test  IE-ACCME E MISCEIT.


    IL CAOS, FORME - realizzazione pittorica su acrilico da me condotta con bambini di tre anni sui principi dell'apprendimento olistico e metacognitivo: "UN UNIVERSO DI COLORI; I COLORI DELL'UNIVERSO"

Questo lavoro nasce, da una mia visione sul piano della metadimensione, ben fondata sull'osservazione dei bambini in action e costruita sulla molteplicità delle sperimentazioni didattiche condotte nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola  Primaria, curando in particolar modo la continuità didattica .

La metrica  metodologica si fonda sulla consapevolezza dell’importanza del linguaggio grafico-espressivo nel bambino a partire dalla S.I. – Scelgo, in codesta sperimentazione, di privilegiare tale linguaggio per arrivare ad  un tipo di formazione olistico-ecologica che tenga conto delle molteplici sfaccettature che vanno curate in educazione, mai trascurando che l’aspetto cognitivo, affettivo - motivazionale ed emotivo debbano viaggiare di pari passo in perfetta armonia.
Secondo la mia tesi, assai suggestiva e confortata da decennale sperimentazione, il bambino, dal primo segno grafico, ripercorre le esatte sequenze dell’Evoluzione della Vita sulla Terra.
Nella pubblicazione “E la Dea fece il mondo con le mano di un bambino” sono contenuti i processi e i paradigmi dell’intera sperimentazione.

Dal caos …

CAOS  = SCARABOCCHIO

Alla prima cellula:



CELLULA MATRIX - UOVO PRIMORDIALE acrilico a cura di un bambino di tre anni

DAL CAOS/SCARABOCCHIO ALLA FORMA TONDA: NASCE LA CELLULA MATRIX SUL FOGLIO

Agli organismi pluricellulari:


La cellula matrix cerca e trova L'ALTRO DA SE e condivide il proprio CENTRO travasando il codice
(rappresentazione pittorica guidata in acrilico - tre/quattro anni)

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA LIBERA - TRE ANNI

  •    Poi, ecco le prime forme anfibie e, parallelamente, il bambino rappresenta la prima forma “umanoide” nota come “Omino Cefalopode o Uomo Girino”.
  •         Noi adulti pensiamo ch'egli debba ancora imparare a disegnare la forma umana corretta. Io penso, invece, che, nei tempi logici, il bambino disegna la prima forma anfibia:
Aggiungi didascalia


ECCO, DUNQUE, APPARIRE NELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, NEI TEMPI LOGICI E IN PERFETTA SINCRONISTICITA' EVOLUTIVA, LA FIGURA UMANA:
FIGURA UMANA COMPLETA
FIGURA UMANA EVOLUTA

L'ANELLO TRA FIGURE UMANA COMPLETA E OMINO CEFALOPODE


IL PROCESSO DI INIZIAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA DI SE E DELL'ALTRO DA SE AVVIENE PRINCIPALMENTE ATTRAVERSO STRATEGIE DI TIPO OLISTICO E MULTIDIMENSIONALE. (nella pubblicazione sono dettagliatamente descritte le strategie, i processi e i paradigmi del procedimento sperimentale olistico e metadimensionale, in contesto ovviamente interdisciplinare.






ATTIVITÀ' PLASTICA CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA: "GIOVANNINO PERDIGIORNO NEL PAESE DI GOMMA" di G. Rodari.

Dico ai bambini che così come plasmano la materia, così possono plasmare e costruire la propria mente. Essi conoscono, sin dalle prime classi della Scuola Primaria, il significato di due fondamentali parole chiave: CIVILTÀ  E CONSAPEVOLEZZA. Li educo all’autovalutazione e  all'eccellenza. Tutti cercano di fare sempre del proprio meglio.
Ai bambini piace moltissimo l’idea dell’autodeterminazione e dell’autostima.
Quando sono educati in questo senso danno il massimo.
NELLA PUBBLICAZIONE E’ CONTENUTA LA STRATEGIA DEL PROBLEM SOLVING, LA MAPPA CONCETTUALE E IL TESTO DEL RACCONTO CHE USO PER CONSAPEVOLIZZARE I BAMBINI, FIN DALLA PIÙ  TENERA ETA’, AL PROCESSO DI ACCOMODAMENTO DEI CONCETTI.
FUNZIONA SEMPRE!!!
Albero neuronale e sinapsi - terza elementare

Precede la mappa
Ecco una delle rappresentazioni grafiche dei bambini (classe terza primaria) del cervello: L’ALBERO NEURONALE E LE SINAPSI.  



concettuale che consente loro di dare sequenzialità a tutte le fasi logiche.
Cartellone: IL NOSTRO CERVELLO DELLE MERAVIGLIE) presentato fin dalla classe PRIMA.


Graziella Pinna Arconte



PUBBLICAZIONE  SU DVD.  PREZZO EURO 15.00
Si  può acquistare presso:  graziella555@live.it



(Copyright © Marzo 2006 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved)

Nessun commento:

Posta un commento