martedì 27 novembre 2012


COME IMPARARE LA STORIA CON LE MANI: LABORATORIO D'ARTE AMANUENSE DI GRAZIELLA PINNA ARCONTE NELLA SCUOLA PRIMARIA DI CABRAS.
(Copyright © 2011 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved).

FINALITÀ DELL'AZIONE OLISTICA:


  1. ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLA GRANDEZZA DELLA PROPRIA CULTURA;
  2. ACQUISIRE MAESTRIA, DESTREZZA E ABILITA' NELLA REALIZZAZIONE DI OPERE AMANUENSI;
  3. CONOSCERE E AMARE FORTEMENTE I VALORI ANCESTRALI DELLA PROPRIA CULTURA IDENTITARIA CHE PROMUOVONO IL SAPER FARE DI TUTTO CON LE MANI;
  4. EDUCARE IL CERVELLO, ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI LOGICHE LINEARI E CIRCOLARI AL PROBLEM SOLVING STRATEGICO.
SOGGETTI DEL LABORATORIO SVOLTO NELLA CLASSE QUARTA DELLA PRIMARIA:

PINTADERAS DELL'UNIVERSO E DEI QUATTRO ELEMENTI, PITTOGRAMMI NURAGICI, MANDALA TIBETANI E ABORIGENI, QUADRO-SIMBOLO.

PINTADERAS  "MOBILE"

PINTADERA SOLE

MANDALA TERRA/ACQUA

MANDALA ARIA/ACQUA

PINTADERAS

MANDALA COSMO

PINTADERS

MANDALA PRIMAVERA

MANDALA ESTATE

MANDALA TERRA/MARE

MANDALA AUTUNNO

MANDALA MARE

MANDALA MARE

MANDALA LUCE

MANDALA LUCE



mandala australiani

GEROGLIFICI

GEROGLIFICI NURAGICI A COPERCHIO DEL NOSTRO SCRIGNO DEL TESORO INVISIBILE CHE HA VINTO IL 2° PREMIO DEL CONCORSO SUL TERRITORIO DI ITALIA NOSTRA (FEDERICO PINNA 4° C)
Finalmente notizie storiche interessanti sulla stele di Nora: NON E' FENICIA!

ARAZZO ALFABETO NURAGICO DI FEDERICO PINNA 4° C
PERGAMENA DALLA STELE DI TZIRICOTU DI CABRAS
STUDIO GRAFO-FONETICO SUL QUADERNO DI QUARTA CLASSE


E NOI CERCHIAMO DI RISOLVERE QUALCHE ENIGMA ...
CODICE DI HAMMURABI
STELE DI ROSETTA


TEORIE SULLA NASCITA DELLA SCRITTURA CHE MAI TENGONO CONTO DELLA SCRITTURA NURAGICA
NON CI FACCIAMO MANCARE NULLA
TORO
TAVOLA DI TZIRICOTU E SEMPLICE STUDIO DELLO IERATICO IN 4° CLASSE

QUADRO SCELTO COME EMBLEMA CRIPTICO NELL'ARTE SIMBOLICA: THE LEGEND OF THE NILE DI PAUL KLEE DEL 1932.

INTERPRETIAMO THE LEGEND OF THE NILE - PAUL KLEE 1932

PAUL KLEE, THE LEGEND OF THE NILE - Carlo Loi 4° classe scuola primaria

ECCO GLI EROI DELLA SPERIMENTAZIONE SHARDANA: I MIGLIORI RAGAZZI AL MONDO!!!

I MIEI ALUNNI DI 4° B E C - ANNO SCOLASTICO 2011-2012



Con immutato, immenso amore nei secoli dei secoli...

Maestra Graziella.

Copyright © 2011 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved.







4 commenti:

  1. Mastra Graziè, s'amore ki pones in su donare a sos pitzinnos s'ISKIRE de sos iaios nostros, ti torra totu in palas. SES TUE KORO MANNU E GALANU.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenis arraxoni el-pis est diaderus AMORI MANNU!
      Medas gratzias!

      Elimina
  2. Acciderbola, sono spiattellata, senza parole

    RispondiElimina
  3. Mandare in onda bellezza e colori è nella nostra tradizione.
    Ha ragione Gigi quando dice che usavamo tutti i colori e non solo tre!
    Hahahahahahahah ... tre per gentile concessione! Allora ... nell'ordine come ci hanno insegnato la storia: in Sardegna non c'era nulla e dunque non c'è storia; i nuraghi erano stazzi per pastori; i nuragici erano ignoranti che si lanciavano frecce da un nuraghe all'altro e nelle pause suonavano il piffero; SICURAMENTE non scrivevano; ... forse i nuragici erano una grande Civiltà, forse le torri erano anche luoghi di culto ... Si, ma a fare la bottarga ci hanno insegnato i Fenici che quando sono arrivati in Sardinia hanno trovato quattro peddizzoni ai quali hanno insegnato TUTTO ... bé, IN FONDO, forse anche in Sardegna c'era una cultura e conoscevano qualche colore, infatti i giganti di Mont'e Prama hanno tracce di pigmento bianco, rosso e nero ... Ma di sicuro la tecnica è fenicia come la stele di Nora ... Ooopsss! Che è sto pigmento azzurro? Allora, forse conoscevano più colori? hahahahahahahahahah!!! Ci sarebbe da morire dal ridere ... se non fosse la tragedia che è per la Sardegna. IO RESISTO E INSEGNO LA NOSTRA SCRITTURA, I NOSTRI COLORI MERAVIGLIOSI, LA RICERCA DEL SE MANDALICO E LABIRINTICO CHE E' PROPRIO DELLA NOSTRA CULTURA, LA DEA MADRE. CHE SEMPRE CI PROTEGGA TUTTI.
    Un saluto a mano franca.

    RispondiElimina