(Copyright © 2011 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved).
FINALITÀ DELL'AZIONE OLISTICA:
- ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLA GRANDEZZA DELLA PROPRIA CULTURA;
- ACQUISIRE MAESTRIA, DESTREZZA E ABILITA' NELLA REALIZZAZIONE DI OPERE AMANUENSI;
- CONOSCERE E AMARE FORTEMENTE I VALORI ANCESTRALI DELLA PROPRIA CULTURA IDENTITARIA CHE PROMUOVONO IL SAPER FARE DI TUTTO CON LE MANI;
- EDUCARE IL CERVELLO, ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI LOGICHE LINEARI E CIRCOLARI AL PROBLEM SOLVING STRATEGICO.
SOGGETTI DEL LABORATORIO SVOLTO NELLA CLASSE QUARTA DELLA PRIMARIA:
PINTADERAS DELL'UNIVERSO E DEI QUATTRO ELEMENTI, PITTOGRAMMI NURAGICI, MANDALA TIBETANI E ABORIGENI, QUADRO-SIMBOLO.
PINTADERAS "MOBILE" |
PINTADERA SOLE |
MANDALA TERRA/ACQUA |
MANDALA ARIA/ACQUA |
PINTADERAS |
MANDALA COSMO |
PINTADERS |
MANDALA PRIMAVERA |
MANDALA ESTATE |
MANDALA TERRA/MARE |
MANDALA AUTUNNO |
MANDALA MARE |
MANDALA MARE |
MANDALA LUCE |
MANDALA LUCE mandala australiani |
GEROGLIFICI |
GEROGLIFICI NURAGICI A COPERCHIO DEL NOSTRO SCRIGNO DEL TESORO INVISIBILE CHE HA VINTO IL 2° PREMIO DEL CONCORSO SUL TERRITORIO DI ITALIA NOSTRA (FEDERICO PINNA 4° C) |
Finalmente notizie storiche interessanti sulla stele di Nora: NON E' FENICIA! |
ARAZZO ALFABETO NURAGICO DI FEDERICO PINNA 4° C |
PERGAMENA DALLA STELE DI TZIRICOTU DI CABRAS |
STUDIO GRAFO-FONETICO SUL QUADERNO DI QUARTA CLASSE |
E NOI CERCHIAMO DI RISOLVERE QUALCHE ENIGMA ... |
CODICE DI HAMMURABI |
STELE DI ROSETTA |
TEORIE SULLA NASCITA DELLA SCRITTURA CHE MAI TENGONO CONTO DELLA SCRITTURA NURAGICA |
NON CI FACCIAMO MANCARE NULLA |
TORO |
TAVOLA DI TZIRICOTU E SEMPLICE STUDIO DELLO IERATICO IN 4° CLASSE |
QUADRO SCELTO COME EMBLEMA CRIPTICO NELL'ARTE SIMBOLICA: THE LEGEND OF THE NILE DI PAUL KLEE DEL 1932.
INTERPRETIAMO THE LEGEND OF THE NILE - PAUL KLEE 1932 |
PAUL KLEE, THE LEGEND OF THE NILE - Carlo Loi 4° classe scuola primaria
ECCO GLI EROI DELLA SPERIMENTAZIONE SHARDANA: I MIGLIORI RAGAZZI AL MONDO!!!
|
I MIEI ALUNNI DI 4° B E C - ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Con immutato, immenso amore nei secoli dei secoli... Maestra Graziella.
Copyright
© 2011 by Graziella Pinna Arconte, all right reserved.
|
Mastra Graziè, s'amore ki pones in su donare a sos pitzinnos s'ISKIRE de sos iaios nostros, ti torra totu in palas. SES TUE KORO MANNU E GALANU.
RispondiEliminaTenis arraxoni el-pis est diaderus AMORI MANNU!
EliminaMedas gratzias!
Acciderbola, sono spiattellata, senza parole
RispondiEliminaMandare in onda bellezza e colori è nella nostra tradizione.
RispondiEliminaHa ragione Gigi quando dice che usavamo tutti i colori e non solo tre!
Hahahahahahahah ... tre per gentile concessione! Allora ... nell'ordine come ci hanno insegnato la storia: in Sardegna non c'era nulla e dunque non c'è storia; i nuraghi erano stazzi per pastori; i nuragici erano ignoranti che si lanciavano frecce da un nuraghe all'altro e nelle pause suonavano il piffero; SICURAMENTE non scrivevano; ... forse i nuragici erano una grande Civiltà, forse le torri erano anche luoghi di culto ... Si, ma a fare la bottarga ci hanno insegnato i Fenici che quando sono arrivati in Sardinia hanno trovato quattro peddizzoni ai quali hanno insegnato TUTTO ... bé, IN FONDO, forse anche in Sardegna c'era una cultura e conoscevano qualche colore, infatti i giganti di Mont'e Prama hanno tracce di pigmento bianco, rosso e nero ... Ma di sicuro la tecnica è fenicia come la stele di Nora ... Ooopsss! Che è sto pigmento azzurro? Allora, forse conoscevano più colori? hahahahahahahahahah!!! Ci sarebbe da morire dal ridere ... se non fosse la tragedia che è per la Sardegna. IO RESISTO E INSEGNO LA NOSTRA SCRITTURA, I NOSTRI COLORI MERAVIGLIOSI, LA RICERCA DEL SE MANDALICO E LABIRINTICO CHE E' PROPRIO DELLA NOSTRA CULTURA, LA DEA MADRE. CHE SEMPRE CI PROTEGGA TUTTI.
Un saluto a mano franca.