giovedì 27 dicembre 2012

CRABARISSU - EGIZIANO

RUBRICA LIMBA:
SARDO / CRABARISSU - EGIZIANO


Tra le innumerevoli similitudini che accomunano le due culture sarda-egiziana per tutta la gloriosa epopea ramesside e oltre ... voglio proporvi alcune eclatanti e clamorose modalità espressive, le quali, ascrivibili tipicamente alla sfera del sacro, raccontano di una comune visione della sacralità della vita, del cosmo, dell'uno e del tutto in costante equilibrio tra loro governati da Maat ... a curare le umane vicende!

Dedico questo post allo SCARABEO EGIZIO, DETTO "SCARABOIDE" DI MONT'E PRAMA. AFFINCHE' SIA RESTITUITO DA CHI L'HA FATTO SPARIRE A TUTTI NOI. Non posso non sottolineare che per essere uno scaraboide deprezzato e dequalificato ... è stato piuttosto ambito, a giudicare dalla sospetta sparizione.


S'EU - SINIS DI CABRAS - 25.12.2012


Egiziano: RA - il SOLE - COLUI CHE DA LA VITA;

Sardo

  • ARASSOLI (leggo: arrassòi); soli sputiddosu, soli 'e acua= sole forte che punge prima della pioggia (doppia valenza sacra: colui che da la vita che cresce dall'acqua).                     A - RA - SOLI: dedicato a RA;
  • ARASOIA (leggo arràsoia) = coltello dalla lama affilatissima forgiata a fuoco; (riti di purificazione e forza dedicati al sole);
  • ARANEGAU (leggo:arrànnegau) = Molto adirato.                    A - RA - NEGAU = negato a RA;
  • RASAKAU (leggo: rassaccàu);                                                    RA - SAKAU = RA SECCATO.  Si dice del mare quando è molto agitato.

E ... Ne vogliamo parlare dei termini riferiti alla crocifissione di Gesù?
VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE PERCHÉ  AI FINI DESCRITTIVI DI QUESTI SACRI EVENTI SINCRETISTICI SI USANO, COMUNQUE, TERMINI CON RA COME COMPONENTE CORPUS INTRA.
  • INCRAVAU: IN CROCE (JESU KRISTU)
  • SU SCRAVAMENTU: PORTARE GIU' DALLA CROCE.
Questa rubrica nasce col preciso intento della verifica, dell'indagine, dell'intuizione e della scoperta. 
Lasciate i vostri graditissimi post!!!

1 commento:

  1. Gigi ... ci sto riflettendo e mi sembra davvero il caso di fare un report di rilevazione obiettiva. Il crabarissu è una fonte inesauribile di prove ... che meritano d'essere attenzionate e catalogate.
    Lancio questa piccola rubrica sotto l'egida di RA. :-)
    Bona Pasca 'e Nadàli.

    RispondiElimina