martedì 4 giugno 2013

IL MAGGIO DEI LIBRI - L'EVENTO DIVENTA PERMANENTE

 “Il Maggio dei libri. L’evento diventa permanente”. 

Quanto di bello e buonissimo si fa ad Oristano e dintorni, raccontato dalla vibrante e armoniosa voce della prof. Anna Maria Capraro. 

V. Kandinsky  visto con gli occhi e  realizzato dalle mani di Giulia Stefanelli. 10 anni.

Un unico leggio ma nessun assolo, bensì il filo sottile della condivisione per continuare a vivere emozioni nuove e sconosciute. Il viaggio, organizzato in undici tappe diverse per luoghi e temi, nel ” Maggio dei libri”, dalla Libreria Mondadori in collaborazione con ParticORali, UNLA, Hanife Ana, Biblioteca comunale ed Insieme, diventa progetto permanente. La lettura, è noto, crea dipendenza, perciò il gruppo dei lettori partecipanti rende stabile l’iniziativa con incontri mensili, il primo dei quali si terrà nel giardino del Centro Servizi Culturali il giorno 21 di Giugno, ore 21. Ad annunciarlo l’infaticabile Marina Casta, che, solido mestiere ed inenarrabile passione, è titolare, con il fratello Christian, della Mondadori di Oristano. Circa 200 i titoli dei libri rivisitati nel tour conclusosi il 31 Maggio: classici e novità mondiali, opere di autori sardi, letteratura per l’infanzia. Parole trasportate dal vento in un’anomala primavera, tra  vie cittadine, sagre paesane, lo scorrere del fiume, i silenzi del bosco e quello della biblioteca. Ultima tappa la libreria, luogo da vivere dove trovare, tra scaffali pieni di libri, una tavola imbandita dagli stessi lettori, intimi come dopo un viaggio davvero speciale perché ha restituito alla lettura l’aura misteriosa e solidale del rito collettivo. Che mai nessun reading mediatico potrà offrire..Tra gesti minimi e impercettibili pudori, commozioni trattenute ed esplosioni di autentico virtuosismo interpretativo. E lettori  di tutte le età,  rivelatisi, talvolta, tra scrittori veri, autori  estrosi ed originali.
Sulle labili indicazioni offerte da un tema, un mix sempre diverso di ritmi e di timbri, di percorsi capaci di intrecciare storie di vita e di passioni, bagliori fantastici, squarci di realtà e di ricordi, sferzanti riflessioni colorate di ironia . Quasi la registrazione di un unico flusso di coscienza che ha permesso di svelare sensibilità e approcci diversi tanto alla lettura quanto ai misteri dell’esistenza e alle piccole banalità del quotidiano. E un identico entusiasmo come possibilità di trasformare, se non il volto della  città, almeno il modo di viverla, in una combinata fruizione di spazi pubblici, culturali e commerciali che ne valorizzi le risorse e lanci uno sguardo consapevole su un futuro sempre più incerto.
                          
Anna Maria Capraro

1 commento:

  1. FORMAZIONE PERMANENTE ... SEMPRE!
    MERAVIGLIOSO RESOCONTO DI UNA FANTASTICA INIZIATIVA CHE CI PORTERÀ' ANCOR PIÙ LONTANO ... A SFIORARE ANIME, A CIBARE INTELLETTI FAMELICI DI SAPERE E A FAR BATTERE CUORI VIVI E PIENI D'AMORE PER LA CONOSCENZA. TUTTI DOVREBBERO SEGUIRE IL TRACCIATO DI QUESTO IMPERDIBILE VIAGGIO TRA VOCI NARRANTI. GRAZIE ANNA MARIA CAPRARO PER QUESTO AMAZING, ISPANTOSU, MERAVIGLIOSO INVITO.

    RispondiElimina